Viaggio alla scoperta di un sogno
Arrivare in un posto nuovo e sconosciuto, alimenta sempre aspettative, curiosità, fantasie. Se poi questo posto è un’isola, tutte queste sensazioni si amplificano a dismisura. E’ ciò che accade al visitatore, quando, per la prima volta, mette piede a Pantelleria, isola aspra, difficile, ma nel contempo affascinante e ammaliatrice per eccellenza.
Nonostante tutte le difficoltà che l’insularità geografica impone, Pantelleria è facilmente raggiungibile attraverso giornalieri collegamenti marittimi ed aerei. Per meglio facilitare la programmazione della vacanza, Ti elenchiamo ogni possibile soluzione percorribile.
Collegamenti marittimi
- Durante l’intero anno solare un mototraghetto della “Caronte & Tourist Isole Minori S.p.a.”, che può ospitare passeggeri, auto, moto, camper, ecc., assicura il collegamento dal porto di Trapani e vv.. Ogni eventuale dettaglio necessario è consultabile sul sito del vettore, all’indirizzo siremar.it o contattando telefonicamente il corrispondente locale Agenzia Rizzo al 0923-911120. Di seguito gli orari attualmente in esercizio:
- nel periodo invernale, la partenza da Trapani è alle ore 23.00 (corsa domenicale esclusa), con arrivo a Pantelleria alle ore 06.30. La ripartenza da Pantelleria è alle ore 10.00 (da lunedì a giovedì), con arrivo a Trapani alle ore 16.00 è alle ore 12.00 (venerdì e sabato), con arrivo a Trapani alle ore 18.00;
- nel periodo estivo, la partenza da Trapani è sempre alle ore 23.00 con arrivo a Pantelleria alle ore 06.30, mentre la ripartenza da Pantelleria è alle ore 12.00, con arrivo a Trapani alle ore 18.00.
- Durante l’intero anno solare un ulteriore mototraghetto della “Traghetti delle Isole S.p.a.”, adibito anch’esso al trasporto passeggeri, auto, moto, camper, ecc., assicura un collegamento integrativo dal porto di Trapani e vv.. Ogni eventuale dettaglio necessario è consultabile sul sito del vettore all’indirizzo traghettidelleisole.it o contattando telefonicamente il corrispondente locale Agenzia Minardi al 0923-911502. Di seguito gli orari attualmente in esercizio:
- nel periodo invernale, la partenza da Trapani è alle ore 14.00 (lunedì, martedì, mercoledì e venerdì), con arrivo a Pantelleria alle ore 20.00. La ripartenza da Pantelleria è alle ore 23.00 con arrivo a Trapani alle ore 06.00;
- nel periodo estivo, la partenza da Trapani è alle ore 14.00, con arrivo a Pantelleria alle ore 20.00. La ripartenza da Pantelleria è alle ore 23.00 con arrivo a Trapani alle ore 06.00.
- Durante la sola stagione estiva, nel periodo che va da giugno a settembre, un aliscafo della “Ustica Lines S.p.a.”, garantisce il collegamento giornaliero (escluso martedì) per soli passeggeri, dal porto di Trapani e vv.. Anche per tale necessità, ogni eventuale dettaglio necessario è consultabile sul sito del vettore all’indirizzo libertylines.it o contattando telefonicamente il corrispondente locale Agenzia Minardi al 0923-911502. Di seguito gli orari attualmente in esercizio:
- partenza da Trapani alle ore 13.40, con arrivo a Pantelleria alle ore 15.50. La ripartenza da Pantelleria è invece schedulata alle ore 16.10, con arrivo a Trapani alle ore 18.20.
Collegamenti aerei
- In aggiunta ai citati collegamenti marittimi, Pantelleria è altresì facilmente raggiungibile attraverso un comodo volo aereo, da vari aeroporti nazionali. Durante l’intero anno, possono essere utilizzati comodi aeromobili ATR72 a 66 posti, che collegano l’isola con gli aeroporti siciliani di Trapani, Palermo e Catania, con ben 5 rotazioni giornaliere e con possibilità di coincidenza da tutti gli aeroporti italiani. Con l’arrivo della stagione alto-primaverile, coincidente con l’incremento del flusso turistico, iniziano ulteriori rotazioni aeree, charter e linea, dai primari aeroporti del nord e centro Italia. Comodi aeromobili A319/A320/A321/B734/B738/B717 Vi daranno la possibilità di arrivare in poco più di un’ora da Milano Linate, Milano Malpensa, Bergamo, Venezia, Verona, Bologna, Torino, Genova, Roma Fiumicino. Più in dettaglio, orari, destinazioni, condizioni tariffarie, ecc., sono consultabili sui siti dei singoli vettori esercenti i collegamenti o contattando direttamente i principali tour operator locali, per quanto attiene alle rotazioni charter. Al fine di meglio agevolare i Vostri opportuni approfondimenti, potete ottenete tutte le informazioni utili su:
- dat.dk (voli di linea annuali da e per Trapani, Palermo e Catania)
- alitalia.it (voli di linea stagionali da e per Milano Linate e Roma Fiumicino);
- volotea.com (voli di linea stagionali da e per Venezia, Verona, Genova, Bergamo e Torino);
- blu-express.com (voli di linea stagionali da e per Bergamo e Roma Fiumicino);
- www.viverepantelleria.it – www.pantelleriaisland.it (voli di linea e charter stagionali da e per Bergamo, Venezia, Verona, Bologna, Torino, Milano Malpensa).